Conformazionale

La radioterapia conformazionale utilizza radiazioni ionizzanti seguendo con precisione i contorni della massa tumorale, affinchè l’organo malato venga irradiato direttamente, risparmiando le cellule sane circostanti. Viene effettuata con un acceleratore lineare in cui alcuni blocchetti metallici sono disposti nella traiettoria del fascio di radiazioni per renderlo conforme il più possibile alla zona da colpire. In questo modo si riducono anche gli effetti collaterali.

IGRT

La radioterapia guidata dalle immagini (IGRT) è un approccio moderno e in continua evoluzione che permette, grazie a immagini radiologiche di altissima qualità, di monitorare costantemente la reale posizione del volume bersaglio, immediatamente prima dell’erogazione delle radiazioni, per irradiare con maggiore precisione organi suscettibili di spostamenti pur minimi tra una frazione e l’altra.

IMRT

La radioterapia con fasci ad alta intensità modulata (IMRT) consiste nel somministrare, con un acceleratore lineare, una dose di radiazioni ad alta energia al “volume bersaglio” tramite l’utilizzo di collimatori multilamellari, controllati tramite un computer, che permettono all’apparecchio di irradiare con diversa intensità il volume riducendo al minimo di irradiare le zone sane. È un trattamento indolore.

Stereotassica

La radioterapia stereotassica è una metodica che consente di erogare una dose di radiazioni (frazionata in una o più sedute) ad un bersaglio di dimensione limitata (non oltre i cinque centimetri nel massimo diametro) e contemporaneamente di limitare l’esposizione dei tessuti sani circostanti.

Tel. 089.771010
Tel. 089.771363

info@check-up.net

Direttore Tecnico

Dr. ssa Anna Colantuoni
Specialista in Oncologia
anna.colantuoni@check-up.net

Guarda le nostre tecnologie

Orario visite

Martedì e Giovedì
09.30 – 12.30
Mercoledì
14.00 – 17.00

Terapie

Dal Lunedì al Venerdì
previo accordo
con il Medico responsabile