fbpx

Il Centro Polispecialistico Check-up offre tutti i servizi oggi a disposizione per la produzione di immagini mediche a scopo diagnostico

L’ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore. Questa tecnica è utilizzata routinariamente in ambito internistico, chirurgico e radiologico.

Check-up effettua diverse tipologie di ecografia:
– Internistica
– Cardiaca
– Vascolare
– Urologica
– Tiroidea
– Ginecologica
– Andrologica
– Agobiopsia Ecoguidata Tiroidea
– Agobiopsia Ecoguidata Mammaria
– Agobiopsia Ecoguidata Prostatica
– Elastosonografia

Per studio di tutti i distretti anatomici a bassa dose, anche in modalità dinamica(cine).

La Mammografia con tomosintesi digitale (DBT) è uno strumento potente che può migliorare la diagnosi precoce del tumore al seno, in particolare in un seno denso.
Negli ultimi anni l’avvento della mammografia digitale a pieno campo ha migliorato la qualità delle immagini e ha dimostrato di aumentare la sensibilità nei casi di seni densi.
Mentre le immagini da mammografia convenzionale presentano un limite diagnostico e cioè sono a proiezione 2D, quindi le strutture patologiche possono essere oscurate e non viste a causa della sovrapposizione dei tessuti, oggi con la mammografia digitale con tomosintesi c’è la possibilità di ottenere immagini del seno in 3D ad alta risoluzione, e con basse dosi di radiazione rilasciate alla paziente.

Check-up si è dotato del sistema Scanora 3D che consente di eseguire TAC volumetriche tridimensionali della regione dento-maxillo-facciale e della struttura del cranio.
Dotato di tecnologia “Cone Beam”, il sistema emette dosi di raggi X da 3 ad 8 volte inferiori rispetto alle moderne TAC (spirali e multislice) e fino a 20 volte inferiori rispetto alle vecchie apparecchiature TAC, a parità di volume irradiato.

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è una moderna tecnica di investigazione medica diagnostica, il cui scopo è quello di indagare lo stato di mineralizzazione delle ossa. La MOC infatti misura la densità della massa ossea, rivelando la degenerazione della struttura (pensate a un osso colpito da osteoporosi come una struttura prima compatta e ora piena di buchi, come un groviera). Per eseguire una MOC si utilizza un apparecchio a raggi X (MOC DEXA), anche se recentemente cominciano ad essere utilizzati apparecchi basati su ultrasuoni, di quelli paragonabili alle tradizionali ecografie (quindi in assenza di radiazioni). La densità ossea viene misurata stimando la differente capacità di penetrazione dei fotoni nei tessuti, e in particolare nel tessuto osseo.

– TC arti ed articolazioni
– TC addome con e senza mezzo di contrasto
– Angio-TC
– TC Cranio
– TC apparato urinario
– TC massiccio facciale
– TC orecchio e rocche petrose
– Dentalscan
– MOC metodica TC
– Colonscopia virtuale con TC

L’imaging a risonanza magnetica, detta anche tomografia a risonanza magnetica, risonanza magnetica tomografica (RMT) oppure semplicemente RM, è una tecnica di generazione di immagini basata sul principio fisico della risonanza magnetica nucleare.
La risonanza magnetica è generalmente considerata non dannosa nei confronti del paziente, e quest’ultimo non è sottoposto a radiazioni ionizzanti come nel caso delle tecniche facenti uso di raggi X o di isotopi radioattivi.
Le informazioni date dalle immagini di risonanza magnetica sono essenzialmente di natura diversa rispetto a quelle degli altri metodi di imaging, infatti è possibile la discriminazione tra tessuti sulla base della loro composizione biochimica, inoltre si hanno immagini delle sezioni corporee su tre piani diversi (assiale, coronale, sagittale), il che però non le conferisce la tridimensionalità.

Check-up effettua diverse tipologie di risonanza magnetica a 1,5 Tesla:
– RMN colonna vertebrale
– RMN addominale
– Angio-RMN
– RMN cranio con e senza mezzo di contrasto
– RMN articolare
– RMN cardiaca
– RMN mammaria
– RMN vascolare

Il Centro Polidiagnostico Check up continua a investire in tecnologia dotandosi di apparecchiature per offrire un servizio all’avanguardia nella produzione di immagini mediche a scopo diagnostico. Infatti è disponibile presso la struttura in Via De Luca, 5 a Salerno la nuova Risonanza Magnetica APERTO LUCENT MSK perfetta per effettuare in modo più agevole esami muscolo-scheletrici, articolari e della colonna lombosacrale.

Ultimo aggiornamento della linea di tomografi a risonanza magnetica con magneti permanenti, la nuova risonanza è ad architettura OPEN, a campo magnetico verticale, molto versatile e maneggevole, e garantisce immagini sofisticate.

La struttura aperta e panoramica è studiata per ridurre l’ansia dei pazienti, in particolar modo di chi soffre di claustrofobia o è in sovrappeso. Una Risonanza Magnetica di alta tecnologia che, coadiuvata dalla professionalità degli specialisti Check up, garantisce una diagnosi accurata e affidabile in un ambiente confortevole.

Direttore Tecnico
Dott. Giuseppe Danilo Di Stasio
Specialista in Medicina Nucleare

Servizi

Fissa un appuntamento

    Dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito

    client-1.jpg
    client-2.jpg
    client-3.jpg
    client-4.jpg

    SCARICA IL TUO REFERTO ONLINE!

    Accedi ai risultati degli esami in modo comodo e veloce.

    Vai a referti online


    Questo si chiuderà in 0 secondi