La proctologia è la branca medica specialistica che si occupa dello studio della fisiologia, delle patologie e delle funzioni del colon-retto e dell’ano, e quindi studia tutte le funzioni a carico di questi organi ma soprattutto le relative patologie quali emorroidi, ragadi, tumore del colon retto, colite, morbo di chron, fistole e diverticoliti. Presso il Check up è possibile effettuare esami specialistici di branca come:
RETTOSCOPIA
È un esame invasivo che, con l’utilizzo di un sottile e flessibile endoscopio, permette di analizzare la mucosa del retto consentendo di controllare direttamente le lesioni della parete rettale ed in particolare della mucosa e della sottomucosa.È un esame di primo livello per diagnosticare proctiti, polipi e tumori colon-rettali.
TRATTAMENTO MINI-INVASIVO DELLE EMORROIDI CON METODO THD
Il metodo THD riduce l’iperafflusso arterioso alle emorroidi e corregge l’eventuale prolasso riposizionando la mucosa nella sua sede naturale. L’intervento viene effettuato in una zona priva di terminazioni nervose e in questo modo si elimina il principale problema delle metodiche chirurgiche tradizionali: il dolore.
L’intervento con il metodo THD è inoltre mini-invasivo, perchè non comporta l’asportazione di tessuti, ed è assolutamente sicuro.