La reumatologia è la disciplina che si occupa dello studio delle malattie reumatiche o reumatismi. Nello specifico è la branca della medicina interna che si occupa delle condizioni morbose che interessano l’apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell’organismo. Le malattie reumatiche possono interessare ossa, articolazioni e muscoli, ma anche gli organi interni (ad esempio cuore, cervello, polmoni etc.), i vasi ed i nervi. Presso il Check up è possibile effettuare esami specialistici di branca come:

DENSITOMETRIA OSSEA – DEXA

È un esame radiologico non invasivo utilizzato per misurare la densità minerale ossea ed eventualmente la composizione corporea; rappresenta l’evoluzione della MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata). E’ basata sulla tecnologia DEXA (acronimo di Dual-Energy X-ray Absorptiometry) e consiste nell’esporre una parte del corpo ad una ridottissima dose di radiazioni ionizzanti per produrre immagini dell’osso e calcolare la densità del calcio.

La Densitometria ossea permette di scoprire se una persona è affetta da osteoporosi e stabilirne il livello di gravità; può inoltre quantificare il rischio futuro di eventuali microfratture vertebrali o fratture femorali ed aiuta a valutare l’efficacia delle terapie intraprese.
Viene generalmente eseguita sulla colonna vertebrale lombare e a livello femorale ma per specifiche necessità cliniche, quali lo studio dell’accrescimento osseo nei bambini oppure l’analisi della composizione corporea (massa ossea – massa grassa – massa muscolare) negli adulti l’esame può essere esteso all’intero volume corporeo (Body composition).

Assistenza specialistica a cura di:
D.ssa Patrizia Amato
Dott. Marcantonio Spera
Per informazioni e prenotazioni
dal lunedì al venerdì
8.00 – 13.00 | 14.00 - 19.00
sabato
8.00 – 13.00

Servizi

Fissa un appuntamento

    client-1.jpg
    client-2.jpg
    client-3.jpg
    client-4.jpg